venerdì 18 marzo 2011

Mascottes dei GO a Sochi

Voilà-voilà le mascottes ufficiali dei Giocchi Olimpici 2014 a Sochi. Che cosa osserviamo qua: orsochiotto è carinissimo però pare che è stato fotocoppiato dal famosissimo Mishka ddegli anni 80, leopard-gepard è piaciuto personalmente a Putin e il coniglietto bianco.. Non so... sembra che è arrivato da un cartone animato per errore )
E ancora qualche mascotte alternativo trovato in rete. Enjoy!

Ricreazione alla russa


1. Sciare non ci sono le montagne..
2. Fare il bagno l'acqua è ghiacciata ((
3. Fare una passeggiata mmm il paesaggio non vale la pena
4. Allora facciamo.... come si chiama questa roba???

Milana, Torina e buongiorna!

Ritorniamo alle nostre facende linguistiche. Io veramente penso che imparare a leggere russo è molto facile. Perché? Ba.. perché tutto si legge come si scrive. Tutto?.. Va bene-va bene, non vermanete tutto.. Dopo aver detto questa frase a un numero di persone superiore a due (il mio marito e non mi ricordo più qui altro), ho dovuto affrontare praticamente un fermatreno (cioé un ostacolo al nostro apprendimento a 300 km orari), tutto concentrato nella lettera O. Insomma, una lettera non collaborativa. Infatti in alcune posizioni si pronuncia addirittura come A (!) In quali? In tutte le posizioni non accentate come prAblema, GiAconda, TorinA, OrbassanA, RivarolA e castellA )))
Buon weekend a tutti!!

domenica 6 marzo 2011

Masleniza o il carnevale russo


Be.. non è proprio carnevale nella sua forma ma ha le stesse identiche origini dei carnevali europei (addio la carne!!). Si chiama Masleniza (Масленица), che può essere tradotto come la festa del burro (burro al posto della carne). Il suo attributo obbligatorio sono i blini (блины) che si mangiano in quantità industriali ))


Il periodo festivo dura più o meno una settimana e il suo inizio è conlegato con la quaresima. Ogni giorno di Masleniza ha il suo significato e regolamento:
Lunedì - l'inizio, si aprono le giostre, si preparano i blini
Martedì - la giornata giusta per invitare la ragazza o il ragazzo che ti piace alla festa
Mercoledì - si va dalla suocera a mangiare i blini

Giovedì - la festa fa il fiato con i fuochi d'artificcio, le montagnole giacciate (che forse hanno dato l'origine al termine 'montagne russe', praticamente sono fatte di neve, ricoperte di acqua chi giaccia e solidificatutto; si scende seduti su un pezzo di cartone o, volendo, qualsiasi altra cosa )), spettacoli, gli orsi che bevono vodka, zingari che ballano ecc.
Venerdì - si invita la suocera a magiare i blini dalla nuora
Sabato - la nuora invita la sorella del marito a mangiare i blini
Domenica - Domenica di Quinquagesima o in russo La Domenica del Perdono (Прощенное воскресение). Quel giorno uno chiede il perdono a tutti, per tutte le offese o i rancori che sono stati fatti durante l'anno e la persona deve rispondere "Il Dio ti perdona" (Бог простит [Bog prostit]). è un modo molto garbato, secondo me, a concludere tutte le situazioni litigiosi e comminciare l'anno con il cuore leggero.


La festa della Masleniza è mostrata molto bene nel film mitico russo "Il Barbiere della Siberia", è stato tradotto in tantissime lingue ve lo consiglio calorosamente.





sabato 5 marzo 2011

Cucina georgiana

Per una, nata in URSS come me, la cucina russa è stata sempre composta da tanti piatti che non sono russi strettamente parlando: borsch (zuppa ucraina), plov (riso pilaf uzbeco), draniki (fritelle di patate bielorusse) e shashlik (carne ai carboni georgiana) e kefir.
Борщ - Borsch

Драники - Draniki

Шашлык - Sashlik
Плов - Plov
 Ecco, la cucina georgiana è però quella che me piace di più.
Ma per comminciare, dove si trova la Georgia e soppratutto è la Russia o no?
La Georgia non è la Russia (come si capisce già dal nome :), faceva parte dell'URSS per cui insieme con la lingua ufficiale (il gerogiano) parlano anche russo (piuttosto le persone che abbiano più di 35 anni).
Posizione geografica
Si trova tra la Russia e la Turchia, ha l'accesso al Mar Nero e nella magiorparte è montagnosa (la catena dl Caucaso).
Caucaso
 La cucina georgiana utilizza molti le foglie di coriandolo, noci e foglie di noci, aceto del vino, succo di melograno, prugne, uva e panna acida. Per me è un misto di cucina mediterranea e cucina del Medio Oriente.
Ecco i suoi brands:
Khachapuri (ხაჭაპური) - tortine con formaggio morbido (le sue forma variando da regione a regione)

Phali (ფხალი) - sono le verdure trittate con noci e spezie.

Satsivi - ( საცივი ) - la salsa di noci.
Shashlik - carne ai carboni (può essere anche pollo o pesce).

Esistono tantissimi varietà di shashlik. Quello più classico è cucinato sopra i carboni (a circa 5 cm), infilato sui una sorte di spade di ferro.
E per concludere voila la ricetta di phali agli spinaci:
  • 500 g di Spinaci
  • 1 bicchiere di Noci
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 peperoni
  • 1 manciata di foglie di coriandolo e prezzemolo
  • Sale
  • Zafferano (se piace)
  • 1/2 cuc. di aceto 
  • 1 melograno 
Al posto degli spinaci potete usare qualsiasi altra verdura (fagiolini, barbabiettola, cavolo ecc.). Le tappe principali sono sempre le stessi:
1. Bollire le verdure
2. Tritarle finemente
3. Mescolare con le erbe e le noci.
4. Garnire con olio di noci e melograno.
5. Potete servire i phali in porzioni individuali o lasciare in un'insalatiera.

Приятного апетита! [Priiatnogo apetita!]