Business con gli orsi

Non è un paese per vecchi

Quasi sicuramente non avete visto questa perla del film sui cowboy texani con il killer, stile campagna Americana, che esegue il suo lavoro con un modesto aiuto di una pistola ad aria compressa per macellare le mucche. Ma non importa, non è questo che voglio raccontarvi. In realta è il titolo.

Quando l’ho visto per la prima volta, ho pensato che fosse un film sulla Russia, talmente ci sta bene questa descrizione.

Per chi desidera lavorare in Russia o con i russi, deve spostare la fascia di età di collaboratori che aspetta di 5-10 anni in favore della gioventù. La Russia è un paese dei giovani, con tutti vantaggi e svantagi che esso porta  (l’aspettativa di vita media degli uomini è inferiore all'età della pensione, la vita sociale delle donne finisce più o meno a 50 anni, la gravidanza dopo 30 anni è considerata "tardiva"). In somma, abbiamo fretta a vivere, a fare delle cose, probabilmente per paura di essere scaricati a 50 anni.

Finiamo la scuola superiore a 17 anni, universtà a 23. Le mie esperienze di Work and Travel negli States mi sono fatta a 18-19 anni (!). Quando presentavo la tesi della seconda laurea le mie amiche francesi discutevano di prendersi 6 mesi di pausa per andare in Australia a imparare l’inglese… E andava benissimo, ma avevano 27 anni!

I russi che conosco a 28-29 anni (sia uomini che le donne) sono risponsabili di alto livello delle banche, agenzie immobiliari, ditte di costruzione, proprietari delle aziende di trasporti o macchinari. Medvedev è diventato il presidente a 43 anni, Putin a 48 anni. La classe dirigente delle aziende industriali è su 45-48 anni.

L’ambiente di lavoro in Russia è giovane e mooooolto competitivo. Il fenomeno così ben definito in francese come "promotion canapé" (canapé = divano) esiste, ed è competivo pure questo! :)

Lo stile di lavoro in generale è più simile allo stile americano che alle usanze europee: si lavora tanto (sabati compresi), si mangia quando si riesce (per cui tantissimi negozi sono apperti 24 ore su 24). Nessuno aspetta più niente dallo Stato e si fida esclusivamente alle proprie capacità.

Lezione positiva da tutto questo ambaradan è di ripetersi ognitanto la canzoncina di Gwen Stefany:

What you waiting
What you waiting
What you waiting
What you waiting
What you waiting for?

Oppure con il provverbio: Куй железо пока горячо! - Batti il ferro finche è caldo!