domenica 6 marzo 2011

Masleniza o il carnevale russo


Be.. non è proprio carnevale nella sua forma ma ha le stesse identiche origini dei carnevali europei (addio la carne!!). Si chiama Masleniza (Масленица), che può essere tradotto come la festa del burro (burro al posto della carne). Il suo attributo obbligatorio sono i blini (блины) che si mangiano in quantità industriali ))


Il periodo festivo dura più o meno una settimana e il suo inizio è conlegato con la quaresima. Ogni giorno di Masleniza ha il suo significato e regolamento:
Lunedì - l'inizio, si aprono le giostre, si preparano i blini
Martedì - la giornata giusta per invitare la ragazza o il ragazzo che ti piace alla festa
Mercoledì - si va dalla suocera a mangiare i blini

Giovedì - la festa fa il fiato con i fuochi d'artificcio, le montagnole giacciate (che forse hanno dato l'origine al termine 'montagne russe', praticamente sono fatte di neve, ricoperte di acqua chi giaccia e solidificatutto; si scende seduti su un pezzo di cartone o, volendo, qualsiasi altra cosa )), spettacoli, gli orsi che bevono vodka, zingari che ballano ecc.
Venerdì - si invita la suocera a magiare i blini dalla nuora
Sabato - la nuora invita la sorella del marito a mangiare i blini
Domenica - Domenica di Quinquagesima o in russo La Domenica del Perdono (Прощенное воскресение). Quel giorno uno chiede il perdono a tutti, per tutte le offese o i rancori che sono stati fatti durante l'anno e la persona deve rispondere "Il Dio ti perdona" (Бог простит [Bog prostit]). è un modo molto garbato, secondo me, a concludere tutte le situazioni litigiosi e comminciare l'anno con il cuore leggero.


La festa della Masleniza è mostrata molto bene nel film mitico russo "Il Barbiere della Siberia", è stato tradotto in tantissime lingue ve lo consiglio calorosamente.





Nessun commento:

Posta un commento