domenica 27 febbraio 2011

7 miracoli russi

I Russi non è una nazione che si mette facilmente d'accordo con gli altri.. Avremo una vena litigiosa abbinata allo spirito contradittorio, ma così è più interessante, no? )) L'ultima cosa, ad esempio, con cui non siamo d'accordo è l'elenco di sette miracoli moderni (per dirla proprio tutta non eravamo d'accordo neanche con quello dell'antichità, però per adesso lasciamo stare)
  1. Il grande muro cinese - noioso!
  2. Colosseo - puo andar bene.. 
  3. Petra di Jordnia - ok
  4. Jesù di Rio di Janeiro - ok, però..
  5. Machu Picchu in Perù - non c'era già nell'elenco vecchio?
  6. Chichen-Iza in Messico - che cos'è??
  7. Taj-Mahal in India - puo andar bene.. per ora
Avete visto i miracoli russi lì? E perché non ci sono! Ma va benissimo così, vi presento qua i miracoli autentici, privi di sia marketing che di lobbing e di qualsiasi infrastruttura turistica e non condizionati dalla correttezza politica ))
1. Monte Elbrus
"Il monte Elbrus è la vetta più alta della Catena del Caucaso, ed anche la più alta della Russia. Il nome significa picchi gemelli, per la presenza di due cime quasi uguali per altezza: la cima orientale è alta 5.621 m, quella occidentale (la più elevata) 5.642 m. Secondo altri, invece, il nome significa cima conica. 
La montagna si trova nella sezione centrale della catena, a circa 65 km a S-SW della città di Kislovodsk, nella repubblica della Kabardino-Balkaria (Russia). Anche se la cresta principale del Caucaso si trova al confine tra Russia e Georgia, le due vette dell'Elbrus sono interamente poste in territorio russo."


2. La Valle di Geisers in Kamchatka

"The Valley of Geysers (Долина гейзеров) is the only geyser field in mainland Eurasia (apart from the Mutnovsky geyser field) and the second largest concentration of geysers in the world. This 6 km long basin with approximately ninety geysers and many hot springs is situated on the Kamchatka Peninsula in the Russian Far East, predominantly on the left bank of the ever-deepening Geysernaya River, into which geothermal waters flow from a relatively young stratovolcano, Kikhpinych. Temperatures have been found to be 250 °C, 500 m below the caldera ground.[1] It is part of the Kronotsky Nature Reserve, which, in turn, is incorporated into the World Heritage Site "Volcanoes of Kamchatka". The valley is difficult to reach, with helicopters providing the only feasible means of transport."

3. Lago Bajkal

"Il Lago Bajkal (in mongolo ed in buriato Dalai-Nor, Mare sacro) è un lago della Siberia meridionale, diviso fra i territori dell'oblast' di Irkutsk e della repubblica di Buriazia."   
Ed è il lago più profondo del mondo.







 4. Piloni di Komi

"The Manpupuner rock formations or the Seven Strong Men Rock Formations or Poles of The Komi Republic are a set of 7 gigantic abnormally shaped stone pillars located north of the Ural mountains in the Troitsko-Pechorsky District of the Komi Republic. These monoliths are around 30 to 42 meters high and jut out of a hilly plateau formed through the weathering effects of ice and winds.
According to a local legend, the stone pillars were once an entourage of Samoyeds giants walking through the mountains to Siberia in order to destroy the Vogulsky people. However upon seeing the holy Vogulsky mountains the shaman of the giants dropped his drum and the entire team froze into the stone pillars .





5. Peterhof

"Peterhof (Петергоф), conosciuta anche come Petrodvorets, denominazione ufficiale tra il 1944 ed il 1997, è una città della Russia che si trova nella giurisdizione di San Pietroburgo. Fondata nel 1705 su ordine di Pietro il Grande, è famosa per l'onomima reggia affacciata sul Golfo di Finlandia."









6. Mamaev Kurgan

"Mamaev Kurgan (Мама́ев Курга́н) è una collina che domina la città di Volgograd (precedentemente chiamata Stalingrado) nel sud della Russia . Il significato del nome è "sepolcro di Mamai", con riferimento a una tomba a tumulo tartara che si ritiene ospitasse il corpo di un khan dell'Orda d'Oro. Attualmente Mamaev Kurgan ospita un memoriale per celebrare la battaglia di Stalingrado (dall'agosto 1942 al febbraio 1943). La battaglia fu una decisiva vittoria sovietica sulle truppe naziste sul fronte orientale della seconda guerra mondiale.
Dopo la guerra, le autorità sovietiche decisero di realizzare il memoriale sulla collina Mamaev Kurgan. Il complesso fu costruito tra il 1959 ed il 1967 ed esibisce una grande statua allegorica della Madre Patria in cima alla collina. Il monumento, progettato da Evgenij Vučetič, ha il nome di "La Madre Patria Chiama!" (Rodina Mat' Zovët!, Родина Мать Зовёт). La scultura è alta 52 metri (85 considerando anche la lunga spada) e domina la visuale della città di Volgograd. Al momento della realizzazione nel 1967 era la più grande scultura del mondo.


7. Cattedrale di San Basilio


"La cattedrale dell'Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato (Собор Покрова Пресвятой Богородицы), popolarmente nota come cattedrale di San Basilio, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 ed il 1561. Costruita per volontà di Ivan IV di Russia per commemorare la presa di Kazan' ed Astrachan', essa rappresenta il centro geometrico della città ed il fulcro della sua crescita già dal XIV secolo. È stato il più alto edificio della città di Mosca fino al completamento della Grande Torre Campanaria di Ivan il Grande, avvenuto nel 1600.
L'edificio originale, noto come la chiesa della Trinità e successivamente come cattedrale della Trinità, constava di otto chiese laterali distribuite intorno alla nona, centrale, chiesa dell'Intercessione; la decima chiesa venne eretta nel 1588 sopra la tomba del venerato stolto Basilio il Benedetto. Durante il XVI ed il XVII secolo la cattedrale, percepita come il simbolo in terra della Città celeste, era popolarmente conosciuta come Gerusalemme e rappresentava un'allegoria del Tempio di Gerusalemme durante l'annuale parata della Domenica delle Palme capeggiata dal Patriarca di Mosca e dallo zar."

2 commenti:

  1. San Basilio, meravigliosa torta di marzapane a più strati... bella e vermiglia Krasnaja Ploshad'. Mi commuove ogni volta che ci torno.
    Choroshò, bellissimo blog! Ironico e interessante. Ti/Vi seguirò fedelmente. Sono una studentessa di russo dell'università di Torino, tra un mese mi laureerò alla laurea triennale con una tesi di traduzione su Tolstoj, e tra meno di due mesi partirò per Mosca: ci resterò fino a maggio, alloggiata al college dell' РГГУ. Non vedo l'ora! Ancora la vostra splendida lingua la mastico appena, almeno per quanto riguarda il parlato (e la comprensione... mannaggia!), ma spero di tornare con un po' di esperienza in più! Ocen'prjatna e a presto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, il mio primo commentatore fuori dal cerchio di famiglia e amici!!!
    Non ti dico quanto mi fa piacere il tuo commento (mi dai anche tu del tu? :). C'est décidé, ti aiuterò con ogni piccolo problema-domanda-pastis che avrai in quelpaese, chiedimi pure. Se mi dici la data della tua partenza a Mosca, scriverò una serie di post "Prepariamo Alice per il paese delle meraviglie: 2 mesi". Tutto dedicato a te.
    A presto!!

    RispondiElimina