giovedì 3 febbraio 2011

Ma come mai che hai freddo? Sei russa!

E si, sono russa.. Come se per questo mi crescesse il pelo di husky sulla faccia o che io fosse geneticamente modificata per non sentire il freddo? Affermo indubbiamente, che i russi sono un popolo del sud più di qualsiasi altro popolo del sud!


Ci sono alcuni fatti (certi abbastanza sorprendenti) che devo rivelarvi sui russi e il freddo:
1) Odiamo il freddo - se abbiamo la possibilità di scapare in un posto dove non fa freddo - lo facciamo!
2) Temperatura media nell'appartamento russo d'inverno 25°C e non è regolabile :), divisa casalinga: maglietta maniche corte, pantaloncini leggeri.
3) Quando la temperatura scende sotto zero non si esce fuori senza una sciarpa e un capello e tutte le donne e alcuni uomini portano calzamaglia sotto pantaloni.
4) La pelliccia (шуба) in Russia non è solo un attributo di lusso ma una necessità (ci sono pocchissime cose che scaldano come una peliccia). La più preggiata della classe media alta è quella di visone (a volte con pelo cimato perché così è mooolto più morbida), la classe alta-alta è chinchilla, zibelllino e lince, la classe media in ordine decrescente comprende castoro, volpe (troppo pelo e non dura tanto), volpe polare, nutria e coniglio (dura pocchissimo, fino a 2 anni).


 Un'altra cosa molto utilizzata sono i capotti di mantone (дубленка), vi faccio vedere la versione classica ma si portano sopratutto quelle moderne - colorate e più sottili (ma ugualmente caldi).



5) Le scarpe e gli stivali invernali hanno il pelo dentro (la famosa tecnologia GEOX ha, come dire..., sottostimato l'effetto di "lasciar respirare i piedi" quando fuori fa meno 30°C, vi assicuro che non vi può fregar di meno di respirazione del piede). Le calzature tradizionali che hanno ritrovato la sua seconda vita sono valenki (валенки) - stivali di feltro duro. Esistono da più di 1,5 mila anni (e, sorpresa-sorpresa, non hanno la distinzione tra il piede destro e il piede sinistro!! sono uguali)













Le donne a volte portano al lavoro un cambio di scarpe (per mettere gli stivali caldi quando sono fuori e le scarpe estive - dentro). Il modello più commune è questo:











6) I bambini, quando io ero piccola, avevano i beretti di peliccia di capra tagliata e colorata (цигейка) che si fissavano con un elastico (ma non sono riuscita a trovare le foto). C'erano anche dei bellissimi capelli sportivi che si chiamavano петушок (che non si usano più), qua troverete più foto петушок.
Invece il capello che è conosciuto tantissimo all'estero come tipico capello russo si porta sempre di meno. In russo si chiama (формовка или шапка-ушанка). Lo riconoscete?
7) Le strade e i marciapiedi d'inverno sono ricoperti di circa 20cm di giaccio e sono abbastanza scivolosi. Il vecchio trucco per rendere qualsiasi scarpe antiscivolo era incollare il cerotto che si vende in rotoli (quindi è un po' più ruvido) a croce sulle suole.

Per concludere c'è un detto russo: "Любишь с горки кататься - люби и саночки возить" che significa "Se ti piace scendere giù per la china con la slitta - vedi anche di farti piacere a riportare la slitta in cima della colinetta."

1 commento:

  1. il proverbio russo è strepitoso, non vedo l'ora di leggerne altri!! ;-)

    RispondiElimina