sabato 21 gennaio 2012

Bortsch

Ho già parlato delle insalate come parte fondamentale della cucina russa. Ecco un altro pezzo importante - le minestre. La minestra è praticamente obligatoria a nostra tavola. In qualsiasi paese il turisto russo controlla per prima se c'è un supchik / супчик simpatico sul menu (nella magiorparte dei casi non c'è proprio nessun supchik...).

Quando i russi si informano come vanno le cose con il supchik in Italia, di solito, la confusione si multiplica. Un russo chiede: 'Che minestre avete nella cucina italiana?' e l'italiano risponde: 'Boh.. minestrone, minestrina, minestra della nonna...' Russo a quel punto fa la faccia gentile (sì, ce l'abbiamo anche questa ;) e pensa 'Poveretti... un po' poche..' ))  Tutto perché? perché in Russia le minestre hanno i nomi!

C'è bortsch/борщ - minestra con cavoli, carote e barbabiettola, uha/уха - la zuppa di pesce, rassolnik/рассольник - minestra con i cetrioli salati, sci/щи - minestra con il cavolo fermentato,  svekolnik/свекольник - zuppa fredda con barbabiettola, solianka /солянка - una zuppa molto ricca con carni misti.

Probabilmente dalla discrizione non sembrano molto appetitose, ma in vita reale sono molto più attraenti.

Questo sabbato ho fatto un bortsch. Buonissimo, relativamente facile e perfetto per quando fuori regna l'aria siberiana.
Portare all'ebollizione il brodo di manzo. Io lo faccio con un bel ossobuco, lasciato bollire per al meno 2 ore (non salato).
Quando il brodo bolle, aggiungere il cavolo bianco, tagliato finemente a pezzettini lunghi.
In seguito aggiungere le patate.
In una padella soffriggere la cipolla.

Aggiungere alla cipolla le carote fresche grattugiate e barbabiettola bollita anche essa grattugiata.
In fine versare il passato di pomodori nel misto di carote-barbabiettola-cipolla. Lasciare sul fuoco per 5 minuti.
In fine aggiungere il misto colorato al brodo nella pentola con il brodo.
Lasciare bollire al fuoco bassissimo ancora per 10 minuti. Servire caldissimo con un po' d'aglio in ogni piatto, yoghurt greco (smetana) e prezzemolo/erba cipollina.
La cosa curiosa è che bortsch dopo un giorno divente ancora più gustoso e ricco, si può tranquillamente prepararlo la sera e servire a pranzo il giorno dopo, aggiungendo anche un po' di carne dal'ossobuco.
Приятного апетита!/ Prijatnogo apetita!






Nessun commento:

Posta un commento